Ca’ Paravento rimarrà una delle sorprese più belle di questo 2021, un posto dell’anima fatto di fiori, boschi, ettari di natura ed ospitalità autentica.
Quando mi riferisco ad ospitalità autentica mi riferisco a persone come Roberto ed Alessia che sono contente di accoglierti, di farti vedere ciò che hanno costruito e di come lo portano avanti giorno dopo giorno.
Quando soggiorni a Ca’ Paravento è come se quella struttura diventasse un po’ tua, ne esci con il desiderio di preservarla.
Ok, veniamo a noi 🙂
Ho avuto modo di soggiornare a Ca Paravento, B&B al confine tra Umbria e Marche e devo dire di esserne rimasto letteralmente affascinato per diversi motivi, tra cui:
- incarna perfettamente lo stile del turismo slow
- è un luogo ameno, sembra di trovarsi in una favola
- l’ecosostenibilità
- i proprietari Alessia e Roberto, due persone deliziose e di un’ospitalità unica.
Ca Paravento, tra boschi, acque ed ecosostenibilità
Ca Paravento nasce dal recupero di due casali in pietra risalenti al XVIII secolo, che sono stati poi trasformati in dei deliziosi appartamenti.
La struttura si trova a Cantiano, al confine tra Umbria e Marche e si affaccia sul Monte Catria e Acuto, luogo ideale per chi vuole godere del fascino della natura, disconnettendosi un po’ dal caos della città.
Appena arrivati siamo stati accolti dall’ospitalità di Alessia e Roberto, coppia che da circa 10 anni gestisce la struttura formata da 2 appartamenti e Casa Adelina (dove abbiamo soggiornato noi).
Alessia e Roberto ci hanno accolto come se ci conoscessimo da sempre ed anche nel corso del soggiorno ci hanno dato degli utilissimi consigli su dove mangiare e cosa visitare.
Casa Adelina, il sogno di ogni bambino
Casa Adelina è la casetta in legno incastonata tra i faggi e le querce della struttura in cui abbiamo dormito per 2 notti.
Casa Adelina è la ciliegina sulla torta di Ca Paravento, arredata alla perfezione, è a metà tra la vita da scout ed un turismo lento dove puoi fermarti, sdraiarti sull’amaca ed ascoltare i suoni del bosco.
Le 4 cose che ho apprezzato di più sono:
- L’amaca comodissima
- La libreria di Casa Adelina con titoli in lingua italiana ed inglese
- La doccia con la tinozza, unica!
- La meravigliosa camera da letto al piano superiore!
La finestra della camera offre una vista unica sulla Via Lattea. Cos’altro dovrei aggiungere?
Nota: all’interno non è possibile cucinare ma sono comunque messi a disposizione un bollitore con delle tisane, un forno a microonde ed altri utensili da cucina utili per prepararsi un piatto freddo.
Ecosostenibilità ed attenzione per l’ambiente a Ca Paravento
Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato è l’attenzione per l’ambiente che hanno i due proprietari Alessia e Roberto.
La struttura che è stata ristrutturata nel 2010, segue i principi della bioarchitettura e ha come cardine una gestione ecoresponsabile, diversi sono i cartelli anche all’interno del B&B che richiamano al rispetto dell’ambiente e del prossimo.
Se vi interessa capire come sia stato sviluppato il progetto ecosostenibile di Ca Paravento, vi invito a leggere l’interessantissimo blogpost scritto da Roberto, proprietario della struttura.
Colazione a chilometro 0
Le colazioni sfornate dalle sapienti mani di Alessia sono fatte con prodotti biologici e a chilometro zero.
Le torte e le crostate sono cucinate con farine locali, stesso discorso per le marmellate e per i mini-croissants.
La qualità dei prodotti preparati in casa è egregia ed il giovamento a livello digestivo è indubbio.
Per una volta mettete da parte la colazione mediterranea da buffet dell’hotel a cui siete abituati e tornate a sapori autentici. Non ve ne pentirete 🙂
Disinfezione della piscina con trattamento a sale
La piscina, inaugurata nel 2015, è uno dei fiori all’occhiello di Ca Paravento.
Quello che però mi ha colpito è il metodo di disinfezione utilizzato, ovvero l’igienizzazione attraverso il sale, questo è un metodo innovativo di disinfezione che elimina la necessità di prodotti chimici.
Ho apprezzato davvero questo aspetto, soprattutto perché l’uso smodato che viene fatto del cloro nelle piscine tende ad irritare in maniera sensibile occhi e pelle.
Perché visitare Ca Paravento
Ecosostenibilità, relax e vera ospitalità.
Questi sono i miei 3 motivi per visitare Ca Paravento, B&B immerso nella natura a pochi passi da Cantiano.
Io ho ricevuto questo soggiorno come regalo di compleanno e devo dire che è stata una bellissima sorpresa!
Per farvi innamorare un po’ vi lascio il profilo Instagram della struttura.