Alle spalle della maestosa Villa Invernizzi c’è un giardino con un gruppo di bellissimi fenicotteri rosa, un luogo magico da scoprire e da visitare a Milano. Vediamo come.
Dove vedere i fenicotteri rosa a Milano
Da buoni milanesi, la fermata della metro per raggiungere i fenicotteri rosa di Villa Invernizzi è “Palestro” (linea rossa).
Una volta usciti dalla metro ed aver ammirato la bellezza dei Giardini Indro Montanelli, imboccate per via Serbelloni e poi per via Cappuccini, dove scorgerete una cancellata costeggiata da tantissimo verde.
Sbirciando tra le sbarre potrete ammirare questi magnifici fenicotteri rosa che sguazzano allegramente nella piscina della proprietà.
Sembra quasi di stare in Alice nel Paese delle Meraviglie. Sbirciando tra le sbarre potrete ammirare questi maestosi fenicotteri che sguazzano allegramente nella piscina della proprietà.
Camminano beatamente, godendosi il loro passo, sbattono le ali, iniziano le scaramucce con il becco, oppure dormono, contenti, in equilibrio su una gamba. Sono come un miraggio che ci lascia attoniti mentre li osserviamo.
Alcuni fenicotteri hanno oltre venti anni di età. Sono animali socievoli che amano stare insieme, ma allo stesso tempo sono timidi e riservati… un po’ come la personalità del milanese medio.
Questa la posizione su Google Maps per vedere i fenicotteri rosa a Milano di Villa Invernizzi.
La storia di Villa Invernizzi e del Formaggino Mio
Villa Invernizzi si trova tra corso Venezia e via Cappuccini.
Qui ha vissuto il Cavalier Romeo Invernizzi, il padre del Formaggino Mio, “il Formaggino dei bambini”.
I fenicotteri rosa sono arrivati a Milano proprio grazie al Cavalier Romeo Invernizzi, proprietario della villa che oltre ad imprenditore, era un grandissimo amante della natura e degli animali.
Fu proprio lui che fece importare questi fenicotteri, nati in cattività, e che amava osservare dalla finestra del proprio ufficio.
Si può entrare a Villa Invernizzi?
No, non si può entrare a Villa Invernizzi.
Non è possibile entrare o programmare visite presso Villa Invernizzi. Ci si deve accontentare di guardare i sontuosi fenicotteri rosa dall’esterno della cancellata.
Non solo fenicotteri rosa, cosa vedere vicino a Villa Invernizzi
Se passate nei pressi di Villa Invernizzi, il mio consiglio è quello di passare qualche minuto ai Giardini Indro Montanelli.
Pochi sanno che i giardini, inaugurati poco prima della fine del 1700 dall’Impero Asburgico, furono il primo parco milanese espressamente destinato allo svago collettivo.
I Giardini Indro Montanelli rappresentano ancora oggi un luogo di ritrovo per sportivi e per famiglie che vogliono passare qualche ora all’aria aperta.
I Giardini sorgono a pochi metri dal bellissimo edificio del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.