L’oasi faunistica della Riserva di Vendicari, situata tra Noto e Marzamemi, è un fantastico connubio tra mare e natura. Da un lato offre alcune delle spiagge più belle della costa sud orientale della Sicilia, caratterizzate da acque cristalline e incontaminate.
Non solo acqua cristallina alla Riserva di Vendicari, ma anche la possibilità di visitare siti archeologici in un contesto affascinante e di osservare flora e fauna senza confronti per gli amanti della natura.
Ma partiamo con ordine dalle spiagge e dal mare, meta ambita da chi vuole rilassarsi, godersi il sole, la pace e la tranquillità, e staccare dai rumori della città e dalla routine quotidiana.
Il territorio della Riserva di Vendicari vanta oltre 13 km di costa sabbiosa e rocciosa con vari sentieri che si snodano tra vegetazione e scogliere.
Sono proprio questi sentieri, che spesso vanno percorsi sotto il sole, che rendono la Riserva di Vendicari un luogo non adatto a tutti e che rendono una tappa ideale per un turismo lento.
Le 4 spiagge della Riserva di Vendicari
Partendo da nord, le spiagge della riserva di Vendicari sono:
- Eloro: caratterizzata da acqua cristallina e sabbia finissima
- Marianelli: spiaggia isolata, selvaggia e incontaminata
- Calamosche: bellissima caletta sabbiosa dal mare calmo
- Vendicari: la parte centrale della riserva, il cui litorale è dominato dalla Tonnara e la Torre Sveva
Eloro e le piscine di acqua dolce
All’ingresso nord della Riserva, lasciate l’auto nel parcheggio e camminate per circa 10 minuti. Dopo una passeggiata sotto il sole, troverete sabbia fine e chiara, un mare poco profondo circondato da macchia mediterranea e piscine di acqua dolce, a ridosso della foce del fiume Tellaro.
Marianelli, selvaggia ed affascinante
Più selvaggia e difficile da raggiungere, Marianelli è la seconda spiaggia che si incontra dall’ingresso nord. Tra mandorli e limoni c’è una spiaggia sabbiosa con alcuni sentieri rocciosi.
Forse per la difficoltà di trovarla, questa spiaggia è preferita dai nudisti e da chi cerca un po’ di privacy. Mai troppo affollata, anche in alta stagione.
Calamosche e la sua natura incontaminata
Calamosche è la spiaggia più famosa ma anche la più frequentata della Riserva di Vendicari.
È una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, segnata da due promontori rocciosi che la proteggono dalle correnti, donando un mare calmo e cristallino.
Fate attenzione, Calamosche ha un ingresso indipendente, a cui si accede dalla SP19.
C’è un parcheggio in loco, e la spiaggia è a 1,2 km a piedi, attraverso uno splendido paesaggio di natura incontaminata.
Vendicari, la più famosa della Riserva di Vendicari
Vendicari è grande e affascinante, domina il lato sinistro della splendida struttura della Tonnara. Proprio di fronte c’è l’isola di Vendicari.
Qui il mare cristallino e trasparente rimane tale, assumendo un colore blu scuro per la presenza di alghe in alcune zone della spiaggia.
Attenzione, perché questo è segno dell’estrema salute delle acque ossigenate qui come in pochi altri luoghi. Si accede alla spiaggia da sud della Riserva, percorrendo un breve sentiero alberato e poi torbiere, abitate da uccelli.