Le Cascate del Menotre sono un luogo incontaminato, verde e fresco racchiuso a Pale, un paesino vicino a Foligno in Umbria.
Nelle prossime righe vi voglio raccontare di come arrivare, cosa vedere e come prepararsi per affrontare questa piacevolissima escursione presso le Cascate del Menotre.
Cascate del Menotre, un sentiero adatto a tutti
Una delle cose che ho maggiormente apprezzato delle Cascate del Menotre è che il percorso è accessibile per tutti, anche per chi ha dei bambini.
L’abbigliamento suggerito sono scarpe da ginnastica
Il mio consiglio è di lasciare la macchina presso questo parcheggio gratuito, che si trova a pochi passi dall’inizio del sentiero.
Il percorso si apre quasi subito all’interno di un uliveto, regalando un panorama davvero suggestivo.
Successivamente si entra nel bosco e dopo una piccola salita si arriva alla prima cascata.
La prima cascata dell’Altolina è anche la più grande ed offre uno spettacolo particolarmente suggestivo.
Sulla destra troviamo l’ingresso di una grotta che le passa dietro e che comunica con un’ulteriore apertura sul lato sinistro in alto. In quest’area si può osservare ancora oggi la formazione del travertino, una roccia carbonautica, formatasi per incrostazione su elementi vegetali e animali. Inoltre si notato maestosi pioppi cipressini ricoperti dall’edera.
É possibile entrare nella grotta, mi raccomando fate attenzione alle rocce scivolose e a non sbattere la testa.
Andando avanti si incontrano altre suggestive cascate, anche se devo dire che la prima è quella che mi è piaciuta di più.
Lungo il percorso sono presenti diversi tavoli ed addirittura un braciere per fare un picnic e rifocillarsi un momento.
Risalendo il sentiero si possono notare i suggestivi salti del fiume Menotre, se siete dei fotografi non dimenticatevi di portare cavalletto ed un bel filtro oscurante per fare delle foto a lunga esposizione (ecco la mia!)
Cosa vedere a Pale e dove mangiare
L’escursione termina nel borgo di Pale, frazione montana del comune di Foligno, che è una vera e proprio bomboniera.
Se volete continuare la camminata, alla fine della piazza del paese, dopo il fontanile, sulla sinistra si può imboccare una viuzza che poco dopo diventa sentiero fino a ponte S.Lucia.
Consiglio la sosta “immancabile” al caratteristico bar/ristorante “L’angoletto de Pale”, per chi non è del posto provate il panino con il ciauscolo, un affettato tipico umbro simile al salame ma morbido come il burro.
Gustatevi una meritata sosta nei tavoli prima di procedere con la visita guidata presso l’Eremo di Santa Maria Giacobbe dove è obbligatoria la prenotazione (potete prenotarla qui).
Una visita all’Eremo Santa Maria Giacobbe
L’eremo, di cui si hanno testimonianze a partire dal 1200, è posto a “mezza costa” del monte Pale a circa 534 metri sul livello del mare.
L’eremo di Santa Maria Giacobbe è posto in un anfratto naturale di roccia ed è uno dei santuari terapeutici della montagna folignate.
La piccola chiesa, che merita assolutamente di essere visitata, è stata affrescata da vari pittori tra il XIV e il XVI secolo.
La leggenda popolare vuole che in questo eremo abbia fatto penitenza una delle pie donne, Maria di Giacomo.
Informazioni utili per visitare le Cascate del Menotre
Dove parcheggiare | Posizione Google Maps |
Difficoltà del percorso | Semplice, adatto anche per famiglie (no passeggino!) |
Durata del percorso | 1 ora e trenta minuti |
Dove mangiare | Angoletto di Pale |
Orario di apertura | Le Cascate del Menotre sono sempre aperte e gratuite |
Mi piacerebbe insieme a mia moglie nel cinquantesimo anniversario di matrimonio visitare il borgo di Rasiglia. Vorrei avere informazioni anche per visitare siti vicini. Saluti
Buongiorno Walter, ho scritto questo articolo a riguardo: https://www.turismoslow.com/borghi-e-parchi/cosa-vedere-nelle-vicinanze-di-rasiglia/